Tecnologie
innovative

Una nuova ondata di innovazione, in molti casi promossa dalla tecnologia, sta rivoluzionando il mondo, mettendo in discussione ogni aspetto del nostro modo di vivere e di lavorare. All’origine di questi sviluppi tecnologici vi è l’eterna ricerca del miglioramento della produttività. Oggi questo trend significa nuove opportunità di investimento, con maggiori potenzialità di crescita rispetto agli investimenti tradizionali.

La forza innovativa chiamata tecnologia

Potrà sembrare un luogo comune, ma la tecnologia sta veramente cambiando il nostro modo di vivere e di lavorare. L'uso crescente di dati finalizzato al progresso tecnologico, la ricerca dell'efficienza e della sostenibilità stanno plasmando la nostra società futura. Queste nuove tecnologie continuano a generare cambiamenti in diversi settori industriali in tutto il mondo. Certi progressi tecnologici stanno addirittura creando settori industriali completamente nuovi che non avrebbero potuto esistere trent'anni fa.

Quali sono dunque i principali megatrend che stanno trainando questa nuova ondata di innovazione tecnologica?

Robotica, automazione e intelligenza artificiale

Prevista una crescita pari a 1.200 miliardi di dollari per l’industria robotica entro il 2025
Myria Research, The Chief Robotics Report, gennaio 2015

L'opportunità di investimento

Grazie ai progressi tecnologici, i robot possono ormai svolgere lavori basati sulla conoscenza sempre più sofisticati, trovando quindi un campo di applicazione sempre più vasto. Se il costo del lavoro ‘umano’ aumenta, e allo stesso tempo calano i costi di produzione dei robot, non c'è da stupirsi che i sistemi automatizzati stiano rapidamente trasformando tutta una serie di settori industriali. Ad esempio, grazie ai progressi fatti nell’intelligenza artificiale (IA) e nello sviluppo di sensori, i robot continuano ad acquisire nuove abilità e sono ormai in grado di diagnosticare malattie, guidare auto e comprendere il linguaggio naturale.

Nell'intento di migliorare la produttività, ossia ridurre i costi di produzione e aumentare la redditività, oggi sempre più imprese ricorrono alla robotica e ai sistemi di automazione, facendo ingenti investimenti in nuove tecnologie, il che è di buon auspicio per le società all’avanguardia impegnate in questo megatrend in evoluzione.

I rischi dell'investimento

Il megatrend dell'automazione è ancora a uno stadio embrionale, con un tasso di penetrazione tra le imprese ancora basso. È bene quindi che gli investitori comprendano che la crescita può rivelarsi instabile e non garantita, e che la ‘svolta’ tecnologica può sempre trasformarsi in un'inversione a U. Inoltre ogni tecnologia può avere implicazioni difficilmente prevedibili e non è detto che trovi applicazione pratica. L'impiego iniziale di un sistema autonomo può essere considerato un banco di prova, in cui una tecnologia viene affinata e migliorata prima di essere applicata anche in altri campi.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina prodotto

Sicurezza informatica

Il costo annuo del cyber crime potrebbe salire a 3-6 miliardi di dollari entro il 2021
Cybersecurity Ventures, Cybersecurity Market Report, ottobre 2016

L'opportunità di investimento

I dispositivi connessi a Internet dovrebbero superare i 200 miliardi nel 20201: l’intero pianeta è ormai sempre più interconnesso in rete. Poiché governi, aziende e privati raccolgono, elaborano e conservano grandi quantità di dati riservati su sistemi cloud integrati, la sicurezza informatica è importante come non mai per proteggere questi dati da furti e frodi.

Si presume che aziende e governi aumenteranno la spesa per sistemi di sicurezza informatica allo scopo di proteggersi da hacker sofisticati, con investimenti che potrebbero superare i 101,6 miliardi di dollari entro il 20202. In questo modo, oltre a proteggere gli interessi finanziari propri e dei loro clienti, potranno soprattutto minimizzare i rischi di danno di immagine che le violazioni della sicurezza comportano.

I rischi dell'investimento

Le aziende del settore sicurezza informatica operano in un ambiente estremamente competitivo, sia a livello interno che internazionale, in quanto spesso i prodotti diventano subito obsoleti a causa dei rapidi progressi tecnologici. Quindi queste aziende potrebbero trovarsi ad affrontare cambiamenti imprevedibili dei tassi di crescita, con possibili conseguenze negative sui margini di profitto.

Per ulteriori informazioni, visitare http://www.lgimetf.com/

1Business Insider Intelligence, Cyber Security Report, aprile 2016

2International Data Corporation, Worldwide Semi-annual Security Spending Guide, 2016

Tecnologia delle batterie

Il mercato dei materiali avanzati per le batterie e le pile a combustibile dovrebbe raggiungere il valore di 32 miliardi di dollari nel 2022
BCC Research, Advanced Materials for Advanced Batteries and Fuel Cells, marzo 2017

L'opportunità di investimento

Forme innovative di stoccaggio di energia stanno cambiando il mondo, dalle applicazioni funzionali come i veicoli elettrici (VE) e ibridi e l'elettronica di consumo, alle applicazioni stazionarie come memorie di backup e distribuite. Le severe normative sulle emissioni e i mandati di grid storage hanno creato opportunità per le aziende operanti nella catena del valore delle batterie.

Ad esempio, la domanda di litio, materiale impiegato nella produzione di batterie particolarmente efficienti, dovrebbe aumentare a un tasso di crescita composto medio (‘CAGR’) del 13,7% tra il 2017 e il 2022, anche grazie al previsto boom della produzione di VE11.

Oltre ad essere richiestissime per l'elettronica di consumo e i VE, le batterie sono utilizzate sempre più spesso anche per i generatori elettrici. L'assottigliamento delle riserve di combustibili fossili si traduce in un maggiore interesse per il grid storage, soprattutto per lo stoccaggio dell'energia generata da fonti rinnovabili che, proprio in quanto tale, non viene generata ‘al bisogno’.

I rischi dell'investimento

Le aziende produttrici di batterie possono sfruttare il combinato disposto delle varie normative in materia di brevetti, copyright e segreto industriale per costituire e tutelare diritti di esclusiva sui loro prodotti e le loro tecnologie. Non è tuttavia possibile garantire che quanto fatto da queste aziende per tutelare i loro diritti di esclusiva basti a impedire eventuali appropriazioni indebite delle loro tecnologie.

Inoltre, l'emergere di nuove tecnologie più avanzate e meno costose potrebbe influire negativamente sui ricavi di certe aziende produttrici di batterie e di conseguenza abbassarne il valore.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina prodotto

1Zion Research, Lithium-Ion Battery Market by Power Capacity Segment, dicembre 2017

Logistica per l'e commerce

Le vendite al dettaglio online superano il 10% annuo nella maggior parte dei mercati
TI Insight, Global eCommerce Logistics Report, febbraio 2017

L'opportunità di investimento

Lo shopping online non mostra alcun segno di calo di popolarità. In effetti, le mutate abitudini digitali dei consumatori, unite alla maggiore diffusione di Internet, soprattutto nei mercati emergenti ad alta densità demografica, lasciano prevedere una ulteriore accelerazione della rivoluzione dello shopping online.

Questo trend ha ricadute sui servizi di logistica associati al trasporto delle merci ordinate online. Data la richiesta di opzioni di consegna più rapide e flessibili, le aziende specializzate hanno voce nella pianificazione e nel controllo del flusso dei prodotti dal rivenditore al consumatore finale.

I fornitori di servizi di logistica in grado di superare le problematiche infrastrutturali e tecniche insite nel commercio elettronico si trovano in posizione di vantaggio per crescere ulteriormente. Il mercato mondiale della logistica per l'e-commerce è stato valutato in 176 miliardi di dollari nel 2016, in aumento del 18,1% rispetto al 2015 e con previsioni di crescita a un CAGR del 15,6% tra il 2016 e il 2020 1. Da ciò si evince il grande potenziale di investimento associato a questo megatrend1.

I rischi dell'investimento

In questo settore il rischio risiede in quelle aziende che derivano una parte (minima o sostanziale) dei propri ricavi da attività diverse dai servizi di logistica e/o dalle soluzioni tecnologiche offerte ai fornitori di logistica per l'e-commerce. Queste aziende sono quindi soggette ai rischi associati a tali diversi segmenti di attività.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina prodotto

11 TI Insight, Global eCommerce Logistics Report, febbraio 2017

Innovazioni farmaceutiche

Esistono 7.000 malattie rare, dalle quali sono affette oltre 25 milioni di persone soltanto negli Stati Uniti
National Institutes of Health 2017

L'opportunità di investimento

Un farmaco orfano è un prodotto farmaceutico sviluppato espressamente per contrastare malattie o disturbi rari. Spesso le aziende farmaceutiche non danno priorità alla produzione di farmaci orfani. Le malattie rare sono poco redditizie, in quanto normalmente rappresentano un bacino di utenza ridotto e sono raramente oggetto di test clinici. Tuttavia, sia l'Europa sia gli USA hanno ultimamente legiferato a favore delle aziende produttrici di farmaci orfani. I ricavi sono cresciuti a un CAGR del 9,4% nel periodo 2011 - 2016 e dovrebbero salire a un CAGR dell'11,0% nel periodo 2017 - 20221, superando tranquillamente la crescita del settore farmaceutico generale.

Accade sempre più spesso nei paesi industrializzati che si introducano crediti d'imposta e sussidi, si agevolino gli iter approvativi e si riducano i tempi per lo sviluppo clinico in relazione a questi farmaci. Grazie ad altri incentivi commerciali, come prezzi in fascia alta, diffusione rapida, minori costi di marketing e periodo di esclusiva più lungo, sono sempre di più le aziende che spendono per ricerca e sviluppo in questo settore, rappresentando investimenti fondamentali nello sviluppo dei farmaci orfani. Infatti i ricavi da farmaci orfani dovrebbero aumentare dell'11% annuo tra il 2017 e il 20222, superando tranquillamente la crescita del settore farmaceutico generale.

I rischi dell'investimento

Può accadere che un nuovo farmaco non entri in un ciclo di produzione redditizio perché i test clinici non danno esito positivo, oppure perché il governo interviene o nega le opportune approvazioni e/o autorizzazioni ai test clinici o all'immissione in commercio, oppure ancora perché il farmaco non ha fattibilità commerciale. Inoltre può accadere che un farmaco orfano sia effettivamente immesso in produzione, ma che l'emergere di altri farmaci meno costosi o più efficaci vada a ridurre i profitti della casa produttrice su quel farmaco.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina prodotto

1EvaluatePharma®, Orphan Drug Report, febbraio 2017

2EvaluatePharma®, Orphan Drug Report, febbraio 2017

Perché aumentare l'esposizione degli investimenti verso questi megatrend?

Questi megatrend sono interessanti dal punto di vista di un possibile investimento. Il concetto dell'investimento azionario è quello di distribuire il capitale da investire sui titoli di società che puntano a una crescita stabile e che hanno maggiori probabilità di creare valore per gli azionisti nel lungo termine.

Gli investitori intenzionati ad aumentare la loro esposizione in questi trend dovrebbero fare alcune considerazioni importanti. Spesso è difficile prevedere dove avverrà la prossima innovazione, dal momento che molti di questi megatrend stanno ancora muovendo i primi passi. È bene quindi che gli investitori comprendano che la crescita può rivelarsi instabile e non garantita. Inoltre l'esposizione dovrebbe essere ampia e abbracciare tutte le tematiche. In questo modo i portafogli si troveranno ben posizionati in caso di successi inaspettati, e allo stesso tempo non saranno sovraesposti ai grandi nomi del settore.

Informazioni importanti

Il valore di un investimento ed eventuali redditi da esso derivanti non sono garantiti e possono diminuire oltre che aumentare, e potrebbe essere impossibile recuperare l’importo inizialmente investito. La performance passata non è garanzia di risultati futuri. È importante rivolgersi ad un consulente finanziario indipendente prima di effettuare un investimento per stabilire se è idoneo alle proprie circostanze.

Le chiamate sono monitorate e registrate. Il costo della chiamata è variabile.

Il presente documento è emesso nel Regno Unito e al di fuori dell’Area Economica Europea da Legal & General Investment Management Limited, con sede legale a Londra, One Coleman Street, EC2R 5AAA, Regno Unito, iscritta al registro delle imprese dell’Inghilterra e del Galles con n. 02091894 e autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (“FCA”) con autorizzazione n. 119272.

Il presente documento è emesso nell’ambito dell’Area Economica Europea da LGIM Managers (Europe) Limited, con sede legale a Dublino, 33/34 Sir John Rogerson's Quay, Dublino 2, Irlanda, con iscrizione presso il registro delle imprese irlandese n. 609677, e autorizzata dalla Banca Centrale d’Irlanda, con autorizzazione n. C173733, quale gestore di OICVM (ai sensi del S.I. n. 352 del 2011 attuativo dei provvedimenti comunitari 2011 in materia di OICVM, successive modifiche e integrazioni) e come gestore di FIA (ai sensi del S.I. n. 257 del 2013 attuativo dei provvedimenti comunitari 2013 in materia di gestori di FIA, successive modifiche e integrazioni), con permessi supplementari che consentono alla società lo svolgimento di servizi di investimento MiFID aggiuntivi.

Sotto la vigilanza della Banca Centrale d’Irlanda, LGIM Managers (Europe) Limited gestisce una rete di succursali all’interno dell’Area Economica Europea.

In Italia, la succursale di LGIM Managers (Europe) Limited, che ha sede legale in Via Uberto Visconti di Modrone, 15, 20122, Milano, con iscrizione presso il registro delle imprese di Milano n. 2557936, è soggetta all’attività di vigilanza limitata da parte della Commissione Nazionale per le società e la Borsa ("CONSOB") ed è iscritta presso l’Albo della la Banca d'Italia con numero di autorizzazione 23978.0.

In Germania, la succursale di LGIM Managers (Europe) Limited è soggetta all’attività di vigilanza limitata dell'Autorità Federale Tedesca di Vigilanza Finanziaria ("BaFin").

Nei Paesi Bassi, la succursale di LGIM Managers (Europe) Limited è iscritta alla camera di commercio olandese con numero 74481231 ed è soggetta all’attività di vigilanza limitata dell'Autorità di vigilanza olandese per i mercati finanziari ("AFM") ed è inserita nel registro tenuto dall'AFM.

Maggiori dettagli sull’intera portata delle nostre autorizzazioni e sui nostri permessi saranno resi disponibili su richiesta. Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti (compresi i prospetti dei prodotti), si prega di visitare il nostro sito web.