Home > Investimenti responsabili e dinamici

Investimenti responsabili e dinamici

Un processo responsabile e dinamico

Malgrado l'interesse diffuso per l'integrazione delle considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) all'interno dei portafogli, manca ancora un ampio consenso su come riuscirci. I modelli di business e le aspettative di mercato sono in continua evoluzione e, pertanto, richiedono un approccio più dinamico rispetto a quello statico che spesso troviamo sul mercato.

Nell'intento di superare questa sfida, i fondi L&G Responsible Exclusions UCITS ETFs sono guidati da un comitato di esperti sulla sostenibilità dedicato a fornire un approccio più dinamico all'investimento responsabile.

Il comitato, composto da esperti di diversi settori, conduce una ricerca attiva sugli sviluppi di mercato e monitora le società cercando di individuare sia quelle che attuano comportamenti irresponsabili, sia quelle che si impegnano a divenire più responsabili. Il comitato può quindi fissare un'elevata soglia di inclusione nel suo indice e questo gli consente di reagire ai cambiamenti sulle vedute relative all'investimento responsabile.

L&G Responsible Exclusions UCITS ETFs

L&G ETF ha stretto una collaborazione con Foxberry, una società indipendente con competenze riguardanti tutti gli aspetti di gestione di indici. www.foxberry.com

Invia il tuo feedback al comitato di esperti:

Grazie per i tuoi dettagli.

L'approccio di LGIM alla corporate governance

In qualità di investitore responsabile, Legal & General Investment Management (LGIM) coinvolge i consigli di amministrazione delle società in cui gli ETF detengono azioni al fine di promuovere le migliori prassi. Questo coinvolgimento attivo nella corporate governance può aiutare a considerare nello specifico le società eventualmente segnalate nella watch list del comitato sulle aziende a rischio di esclusione.

Noi di LGIM vantiamo una lunga esperienza nell'ambito dell'investimento responsabile poiché riteniamo che le società ben amministrate, cioè quelle che garantiscono un trattamento equo ai propri dipendenti e si impegnano a ridurre al minimo il loro impatto ambientale, possano costituire dei validi investimenti. Le nostre credenziali comprendono:

  • un pluripremiato team di corporate governance con un track record ventennale;
  • parte del Gruppo L&G, che ambisce a creare una società migliore nel lungo termine;
  • un fornitore leader di soluzioni ESG per alcune delle più grandi organizzazioni mondiali.

Dichiariamo il nostro impegno a realizzare un investimento responsabile attraverso l'engagement con le imprese, ricorrendo ai nostri diritti di voto a livello globale, nonché collaborando con regolatori e responsabili politici e altri investitori e stakeholder, nell'intento di contribuire ad aumentare gli standard del mercato mondiale attraverso i nostri prodotti.

Per saperne di più sull'approccio di LGIM visita il nostro Future World blog.

Approfondimenti e commenti

Fondo

Informazioni importanti

Il valore di un investimento ed eventuali redditi da esso derivanti non sono garantiti e possono diminuire oltre che aumentare, e potrebbe essere impossibile recuperare l’importo inizialmente investito. La performance passata non è garanzia di risultati futuri. È importante rivolgersi ad un consulente finanziario indipendente prima di effettuare un investimento per stabilire se è idoneo alle proprie circostanze.