Home > Politiche monetarie e fiscali (non) convenzionali

Politiche monetarie e fiscali (non) convenzionali

Una nuova ondata di innovazione, in molti casi promossa dalla tecnologia, sta rivoluzionando il mondo, mettendo in discussione ogni aspetto del nostro modo di vivere e di lavorare. All’origine di questo megatrend vi è l’eterna ricerca del miglioramento della produttività, che porta a una crescita accelerata dell’uso dell’automazione, dei dati e del passaggio al digitale.

Le decisioni politiche delle banche centrali e dei governi per sostenere la crescita economica, mitigare le crisi finanziarie o limitare l’inflazione influenzano direttamente la situazione e l’andamento dei mercati mondiali. In tempi recenti abbiamo visto utilizzare strumenti tradizionali come i tassi di interesse e la spesa pubblica in maniera non convenzionale per affrontare sfide senza precedenti. Gli investitori di tutto il mondo stanno ancora scoprendo e comprendendo le conseguenze di queste decisioni politiche. Non sappiamo se, come e quando gli strumenti in questione verranno ancora riutilizzati; il risultato che hanno prodotto sono nuove sfide e opportunità di investimento.

Analisi

ETF che offrono l’accesso a questo tema d’investimento:

ISIN Ticker TER
IE00B3CNHJ55 RTWO 0.45%

Informazioni importanti

Il valore di un investimento e gli eventuali redditi da esso derivanti non sono garantiti e possono diminuire o aumentare, e potrebbe essere impossibile recuperare l’importo inizialmente investito. La performance passata non è garanzia di risultati futuri. È importante rivolgersi ad un consulente finanziario indipendente prima di effettuare un investimento per stabilire se è idoneo alle proprie circostanze.

Le chiamate sono monitorate e registrate. Il costo della chiamata è variabile.

Temi di investimento